“Progetto Sexinlife” Erasmus +.

Un progetto di educazione affettivo-sessuale condiviso con altri Enti  Europei.

finanziato dal Programma Erasmus plus della Comunità Europea.

 

Da sempre la nostra Associazione Pegaso ha creduto, operato e co-operato, a diversi livelli, per inserire i nostri utenti e le loro esperienze di vita, in contesti allargati, inclusivi e socialmente attivi.

Ancora una volta, quindi, abbiamo voluto condividere ed integrare la nostra esperienza in un progetto di ampio respiro, coinvolgendo esso cinque diverse nazioni europee, su un tema assolutamente nuovo per il nostro percorso educativo e socializzante, e proprio per questo estremamente impegnativo, ma allo stesso tempo entusiasmante.

Siamo sempre e da sempre convinti che la appartenenza alla nostra associazione e la condivisione di esperienze e attività da Essa poste in campo, debba riguardare tutti gli aspetti della vita quotidiana, presente e futura, degli appartenenti.

Da questo è scaturito il nostro vivo interesse per il progetto “SEXINLIFE”, consistente in un intervento sulla sfera affettivo-sessuale di persone disabili, comprendente la conoscenza ed approfondimento di supporti educativi intensi e necessari durante tutte le fasi della vita. L’educazione al sesso non è qualcosa di temporaneo o puntuale, deve accompagnare la persona lungo tutta la vita, rispondendo a bisogni di ogni singolo momento ed operando i cambiamenti vitali che si rendano necessari. Le competenze e le esperienze internazionali che il progetto ha messo in rete, con gli incontri, la formazione, la redazione di un manuale e le altre attività previste nei cinque diversi paesi, consentirà di compiere un ulteriore e qualificato passo in avanti nel nostro percorso di arricchimento, valorizzazione delle capacità e delle risorse psico-fisiche delle persone con disabilità.

Di Seguito i partecipanti al progetto Erasmus +:

  • Associazione San Xerome Emiliani (Spagna) capofila del progetto
  • Associazione Pegaso Onlus (Italia)
  • Associazione de paralisia cerebral de Viseu (Portogallo)
  • Stowarzyszenie na Rzecz Spoldzielni Socjalnych (Polonia)
  • IMS Research & Development Centre (Cipro)